Risolte le criticità di Casadesso, ora si prosegue con Acer.

Home / Uncategorized / Risolte le criticità di Casadesso, ora si prosegue con Acer.

Con la consegna degli ultimi 18 alloggi, si conclude la vicenda Casadesso.
Ora sarà Acer Parma ad occuparsi della gestione dell’intero comparto che comprende i 122 alloggi ERS in via Spadolini (ex Budellungo) e in via Zilioli a Vicofertile.

Siamo arrivati finalmente al tassello finale della storia di una società cominciata male e finita in liquidazione: la società Casadesso, creata per la realizzazione e gestione degli alloggi di via Spadolini e di via Zilioli, destinati a categorie fragili è stata in difficoltà economica dall’inizio.
Il piano finanziario di circa 9.000.000 di Euro è stato finanziato con 6.000.000 di Fondazione Cariparma e il resto con ricorso a mutui.
Nel 2012 era in difficoltà di liquidità, senza risorse per manutenzioni e gestione e soprattutto per completare il cantiere dell’ultima palazzina.
Abbiamo affrontato la situazione con un piano di liquidazione della società stanziando ulteriori risorse a bilancio comunale (circa 700.000 euro) per sbloccare  i lavori e, contestualmente,  convenzionandoci con la società per circa 430.000€ annui utilizzando 90 dei 122 alloggi per l’emergenza abitativa .

Ora la società è in liquidazione,  Acer subentra nella gestione, si accolla i mutui rimanenti e acquista il patrimonio immobiliare su cui grava l’ipoteca del mutuo.
Gli alloggi, già tutti assegnati, continueranno ad essere utilizzati per l’emergenza abitativa e i rimanenti sono stati assegnati e verranno assegnati con la graduatoria ERS.

Ora cominciamo a fare ordine con i contratti di affitto e con i patti da farsi con i singoli nuclei.
Consolideremo il progetto di gestione sociale che sarà centrato sul coinvolgimento nell’autogestione, sulla partecipazione attiva delle persone nella cura degli spazi comuni e delle aree circostanti e sull’impegno e corresponsabilità di ciascuno.

Anche questa complessa vicenda è risolta!

Un grazie alle tante persone che hanno collaborato.

Laura Rossi
Assessore al Welfare del Comune di Parma

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.