Trasporto scolastico degli alunni con disabilità

Home / Uncategorized / Trasporto scolastico degli alunni con disabilità

Oggi comincia la scuola e per gli alunni con disabilità, da quest’anno, il servizio scolastico sarà garantito da un pool di associazioni: Assistenza Pubblica, Croce Rossa Italiana, Unitalsi, SEIRS Croce Gialla Parma, INTERCRAL Parma.

Tutte insieme garantiranno il servizio di trasporto degli alunni disabili sia per la scuola che per altre attività come quelle culturali, curriculari o extracurriculari, o le attività inserite nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sarà inoltre attivo un ufficio per organizzare quotidianamente eventuali variazione ed esigenze. Tale coordinamento operativo sarà garantito dall’Assistenza Pubblica attraverso l’operatività della Centrale Otto, presso la sede di via del Taglio.

La Convenzione siglata tra il Comune di Parma e le diverse realtà associative garantirà, ancora di più,  la qualità e l’efficienza del servizio.
L’unione delle forze, sia in termini di mezzi che di volontari,  consentirà infatti di mettere a sistema tutti i servizi di trasporto dedicati alle persone disabili, a fianco del sistema dei trasporti sanitari, e consentirà di rispondere alle esigenze dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze disabili e delle loro famiglie.

Questo accordo è un grande passo avanti nella direzione di una comunità che si organizza e sa unire le forze e che ci rende molto orgogliosi. Le risorse risparmiate andranno a favore del servizio di integrazione scolastico e garantiranno maggiori ore da dedicare al sostegno dei ragazzi stessi a scuola. Un grande riconoscimento, quindi,  a tutte le associazioni per il grande risultato e un buon inizio di anno scolastico per tutti i ragazzi e le loro famiglie.

Laura Rossi
Assessore al Welfare del Comune di Parma

 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.